E’ un progetto dedicato alle scuole superiori.
L’intervento a scuola mira a ridurre i rischi correlati all’abuso di sostanze, attraverso l’attivazione dei fattori protettivi presenti e si configura come un’azione di intervento precoce, per gli adolescenti che manifestano problematiche di disaffezione scolastica e/o comportamentali e/o di utilizzo di sostanze, coinvolgendo per quanto possibile insegnanti e genitori.
La prospettiva di intervento e il fattore di successo di questo progetto, è quella della peer education all’interno del modello di cura basato sulla resilienza (Bonfiglio, Renati, Farneti, 2012).
L’INTERVENTO IN PRATICA
Propongo due momenti di intervento consecutivi per ogni classe, senza insegnanti. Pormi da pari mi consente di lavorare con i ragazzi in una dimensione orizzontale, dove non insegno ma trasmetto le mie esperienze e i miei sentimenti agli altri, assumendo il ruolo di leadership emozionale che offre risorse affettive, che si pone come guida nella maturazione delle scelte.
Per un adolescente, chiamato ad affrontare con se stesso e con il gruppo classe il tema complesso e vivido delle dipendenze, questo confronto pari e amicale gli permette di considerare e riconsiderare i propri valori e orientamenti.
Primo incontro: LE SOSTANZE PSICOTROPE
Incontro informativo e di discussione a partire dal confronto con l’esperienza personale del conduttore.
- Intervento informativo sulle sostanze psicotrope: tipologie, modalità di assunzione, effetti.
- Definizione di tossicodipendenza (reale e percezione soggettiva) e abuso.
- Differenza tra droghe leggere e droghe pesanti.
- Fattori di rischio: genetici, familiari, socio-culturali.
- Le dinamiche di gruppo e l’uso di sostanze.
- Illusioni e credenze: gli altri siamo noi!
Durata dell’incontro: 2h per ogni classe.
Secondo incontro: INCONTRO CONCLUSIVO DI FEEDBACK E RESTITUZIONE
Il conduttore a partire dagli stimoli portati dagli allievi restituirà una visione d’insieme rispetto a fattori di rischio e fattori protettivi generali in gioco nei comportamenti disfunzionali messi in atto nel corso dell’adolescenza, focalizzando l’unicità delle storie e delle caratteristiche soggettive di ciascun individuo.
Durata dell’incontro: 2h per ogni classe
Scarica il progetto Progetto di prevenzione scuole light
Scarica la relazione post intervento che la tua scuola riceverà Gli altri siamo noi – report