Marco e Luca

Marco è una persona di gran cuore. Ogni giorno, grazie al suo lavoro, incontra un ragazzo giovane che vive per strada, lo incontra in giro per la sua cittadina, una volta in stazione, un’altra mentre passa la giornata sulla panchina. Un saluto, due chiacchiere, qualche scambio di storie reciproche e Marco si affeziona a questo ragazzo che gli sorride, è simpatico, solo, vive per strada da qualche anno e abusa di sostanze ed alcol.
Marco scopre ChiediAiuto parlando con un operatore del servizio per le dipendenze della sua zona. I servizi pubblici e privati di assistenza esistono, possono prendere in carico il ragazzo ma … lui non riesce a convincerlo ad andarci.

Il cambiamento sarebbe troppo grande, fa paura e perché in fondo dovrebbe uscire dalla sua “cuccia” di disperazione che, per quanto brutta è l’unica realtà che ormai conosce?
Bastano le parole e la buona intenzione di Marco a convincerlo a fare questo enorme sforzo?

Non bastano ed è per questo che Marco telefona a ChiediAiuto, si mette d’accordo con Fabio affinché avvicini il ragazzo in maniera discreta e rispettando la privacy del giovane.

Dopo pochi incontri, spontaneamente, comincia a frequentare un SERT appositamente selezionato in base alle sue necessità, dove viene preso in carico per affrontare un percorso di cambiamento.

E’ ancora in contatto con Fabio, si sentono regolarmente e Luca, il ragazzo, sta esplorando questa nuova opportunità.
Ma non è più solo.

Grazie Marco.

NB. Marco e Luca sono due personaggi di fantasia e la loro storia, pur essendo realmente accaduta, è stata raccontata in modo da non ledere la privacy delle persone che si sono rivolte a ChiediAiuto.

Le-storie-di-ChiediAiuto-MarcoeLuca.jpeg